“Bonus Natale” di 100 €, si amplia la platea dei lavoratori aventi diritto
19 novembre 2024
In data 14 novembre 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 167/2024; il provvedimento, introduce delle rilevanti novità riguardanti i requisiti per la percezione per l’anno 2024 una indennità di importo pari a 100 euro, cd. “Bonus Natale”.
In sostanza viene eliminato il requisito che prevedeva il possesso del coniuge a carico.
Di seguito si riepilogano le nuove condizioni per la spettanza del beneficio in capo al lavoratore richiedente:
a) deve percepire un reddito complessivo per l’anno 2024 non superiore a 28.000 euro;
b) abbia almeno un figlio, fiscalmente a carico;
c) versi un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente,di importo superiore a quello delle detrazioni spettanti.
La somma spetta ad un solo componente del nucleo familiare anche qualora ci siano più soggetti che ne possano avere diritto
Il bonus ammonta a 100 € ed è riconosciuto ai titolari di reddito di lavoro dipendente (sono esclusi i redditi assimilati: compenso amministratore, co.co.co, tirocinanti) e ed è rapportata al periodo di lavoro per gli assunti nel corso del 2024. Tale somma non concorre alla formazione del reddito complessivo del lavoratore.
I datori di lavoro, su richiesta formale del lavoratore che attesti per iscritto di avervi diritto e che indichi il codice fiscale dei figli (all.1), anticiperanno in busta paga l’indennità, unitamente alla tredicesima mensilità, la somma verrà poi recuperata dai tributi dovuti con il modello F24.
Successivamente i datori di lavoro verificheranno in sede di conguaglio fiscale l’effettiva spettanza dell’indennità e qualora la stessa si riveli non dovuta, provvederanno al recupero del relativo importo.
Si precisa che ad oggi non è ancora stato chiarito se l’incentivo spetti ad entrambi i genitori separati o divorziati che abbiano un figlio a carico.
I collaboratori di studio sono disponibili per tutti i chiarimenti necessari.
Studio Colombo
Archivio news