Parità di genere – sgravi contributivi

09 aprile 2024


 

L’art. 5 della Legge n. 162/2021, prevede l’esonero dal versamento dell’1% dei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di lavoro privati che siano in possesso della certificazione della parità di genere di cui all’art. 46 bis, D.Lgs n. 198/2006.

Tale certificazione riconosce altresì un maggiore punteggio nell’accesso a fondi europei, nazionali, regionali e nella partecipazione ad appalti pubblici, oltre ad aumentare la reputazione aziendale negli audit di terze parti.

Mentre le aziende che occupino più di 50 dipendenti, sono tenute a redigere il “rapporto biennale sulla parità di genere” (in scadenza il 30 aprile 2024), le aziende con meno di 50 dipendenti possono presentare tale rapporto, su base volontaria,  indispensabile per l’ottenimento della certificazione sopra citata.

Per il riconoscimento dello sgravio è pertanto indispensabile dotarsi di specifica certificazione, emessa da enti accreditati, per il cui rilascio è necessaria una relazione riportante dati statici e retributivi certificati da un auditor accreditato.

Il nostro studio, ha recentemente ottenuto la qualifica di auditor ed attivato una partnership con l’Ente di Accreditamento “Quaser Certificazioni srl” (https://quasercert.com/) attraverso la quale ci è possibile assistere le aziende all’ottenimento della certificazione della parità di genere.

Invitiamo pertanto le aziende a valutare questa opportunità che, anche per aziende di medie dimensioni, può comportare rilevanti vantaggi non solo economici.     

Il personale di studio è a disposizione per ulteriori chiarimenti

 

Cordialmente                                                                                                    Studio Colombo

Archivio news

 

News dello studio

lug18

18/07/2024

Bandi e finanziamenti su formazione ed autoimprenditorialità

Si riportano di seguito le principali iniziative e bandi in essere in materia di finanziamenti alla formazione ed all’imprenditorialità. Formare per assumere La nuova Misura adottata

lug8

08/07/2024

Chiusura estiva ed organizzazione delle scadenze

Si informano le aziende clienti che il nostro studio rimarrà chiuso per le ferie estive dal giorno 5 agosto al giorno 27 agosto compresi. Con esclusione del periodo tra 12 ed il 20 agosto,

giu28

28/06/2024

Novità importante – nuova procedura per il rilascio del DURC

A partire dal 24 giugno 2024, è stato introdotto un nuovo strumento denominato “PRE DURC” finalizzato a migliorare e semplificare il processo di verifica della regolarità

News

lug27

27/07/2024

Esternazioni pubbliche del datore di lavoro. Come si possono tutelare le aziende?

Diventa oggi più che mai importante prestare

lug27

27/07/2024

Cassa integrazione per alte temperature: quali aziende possono chiederla e come

La legge di conversione del decreto Agricoltura

lug26

26/07/2024

Compensazioni crediti contributivi: le indicazioni di Fondazione Studi

Nonostante l’entrata in vigore della norma,