Il DL n. 50 del 17 maggio 2022 all’art. 32 ha previsto l’erogazione ai lavoratori dipendenti (e ad altre categorie di lavoratori) un importo una tantum pari a 200 euro.
La somma, anticipata dal datore di lavoro, ma erogata dall’INPS, sarà compensata sui contributi dovuti.
La norma presenta diverse criticità per le quali si attendono chiarimenti che tardano a pervenire.
Approssimandosi tuttavia la scadenza dell’erogazione, il nostro studio ritiene opportuno fornire dei chiarimenti per poter provvedere alla tempestiva gestione del trattamento.
In primo luogo la norma recita “tale indennità è riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni….”
La dichiarazione del lavoratore appare quindi condizione essenziale per il riconoscimento della somma, la cui erogazione perde pertanto la caratteristica dell’automaticità, cosa che avrebbe semplificato notevolmente la gestione del bonus stesso.
CONDIZIONI DI SPETTANZA
- Non essere titolare di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria;
- Non essere titolari di reddito di cittadinanza;
- Nel primo quadrimestre 2022, almeno per un mese, si sia beneficiato dell’esonero di 0,8 punti percentuali sull’aliquota dei contributi previdenziali, previsto dalla Legge di Bilancio 2022.
L’elemento di cui al punto 3 è per lo più sconosciuto al lavoratore. Pertanto per i dipendenti gestiti dal nostro studio dal 1/1/2022 il dato è noto e può essere dichiarato dal lavoratore, per i lavoratori assunti successivamente al 1/05/2022 la verifica dovrà essere effettuata dal lavoratore stesso.
CARATTERISTICHE DEL BONUS
- spetta una sola volta anche nel caso di lavoratori titolari di più rapporti di lavoro;
- non costituisce reddito in capo al percettore, si tratta pertanto di un importo che aumenta direttamente il netto in busta del dipendente.
BONUS 200 € PER ALTRI BENEFICIARI
IL Bonus verrà altresì riconosciuto alle seguenti ulteriori categorie di soggetti:
1. COLLABORATORI COORDINATI E CONTINUATIVI cd. CO.CO.CO
Il bonus spetterà, previa apposita domanda dell’interessato, ai titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, iscritti alla Gestione Separata INPS, i cui contratti siano in essere alla data del 18 maggio 2022.
Per tali soggetti, ulteriori condizioni sono:
- la titolarità di un reddito derivante dai suddetti rapporti di co.co.co non superiore a 35.000 euro per l’anno 2021;
- non essere percettori di trattamenti pensionistici;
- non essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
2. LAVORATORI DOMESTICI
Il bonus non sarà anticipato dal datore di lavoro, ma corrisposto previa apposita domanda dell’interessato, ai lavoratori i cui contratti siano in essere alla data del 18 maggio 2022.
Si precisa che in tutti i casi nei quali la domanda sia a cura dell’interessato, la stessa sarà presentabile, oltre che con una Istanza diretta, anche rivolgendosi agli Enti di Patronato
Il nostro studio ha predisposto l’allegata dichiarazione che i lavoratori dovranno far pervenire entro il 24/06/2022.
Qualora il dipendente abbia i requisiti per ottenere il riconoscimento del Bonus, dovrà rispondere ai quesiti con la seguente sequenza di risposte:
- NO
- NO
- NO
- SI
Cordialmente.
Studio Colombo
Archivio news